Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Tipologie di begonie: begonia tuberosa, begonia rex

begoniaLa begonia, appartiene alla famiglia begoniacee, è diffusa in zone sia a temperature calde che a temperature tropicali e comprende diverse specie che possono essere classificate in:

  • begonie tuberose, solo classificate come piante perenni, ha fiori che possono avere steli lunghi fino ai 40 cm e foglie di colore verde scuro con delicate sfumature rosse.
    Per un buon mantenimento di questa specie di begonia, si consiglia di posizionarle in un’ambiente che ha una temperatura che va dai 18 ai 20 gradi, inoltre bisogna tenerle in zone al sole o zone in parte ombreggiate.
  • begonie a radici fascicolate e r, amano essere posizionate in zone al riparo dal sole e ad una temperatura che non superi i 20 gradi, sono caratterizzate da foglie di colore verde, bronzato e fiori che possono essere di colore rosa, bianco e rosso.
    Queste piante hanno la particolarità di adattarsi a qualsiasi tipo di terreno. Queste specie di begonie possono essere usate come ornamento sia nelle aiuole del del proprio giardino che sui balconi o finestre della propria casa.

 

Per tutti i tipi di begonia si consiglia di usare come zona di coltivazione un terreno particolarmente umido ed ombroso, quindi possono essere posizionate sia in appartamento che in una serra.
Per quanto riguarda l’annaffiatura delle begonie, deve essere frequente in modo da lasciare il tempo di far asciugare la superficie radicale.
Per quanto riguarda temperatura ideale dell’ambiente di coltivazione, durante l’estate non deve superare i 20 gradi mentre in inverno deve aggirarsi ai 10-15 gradi.

 

Una particolare tipologia di begonia è la begonia dragon wing red, il cui periodo di fioritura è l’estate e l’autunno, è caratterizzato da una fioritura dal colore rosso con foglie di color verde lucido, può svilupparsi in altezza fino a raggiungere i 50 cm.
Durante l’estate si consiglia di posizionare questa specie di begonia, al mattino al sole e nel pomeriggio all’ombra mentre nel periodo invernale bisogna posizionarla all’interno della casa o in una zona riparata.
Ordina subito una begonia

Contatta Fioritalia