Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Ciclamino: pianta d’appartamento e da giardino

Iciclaminol ciclamino  il cui periodo di fioritura avviene da settembre a primavera, appartiene alla famiglia  delle Primulacee ed è originario dell’area del Mediterraneo.
Si presenta con foglie di colore verde scuro che sono leggermente carnose e tondeggianti, i fiori sono di svariati tonalità come il rosso e il rosa e sono posizionati al centro delle foglie in gruppo .

Il ciclamino solitamente viene considerata una pianta per ambienti interni, in realtà  può essere coltivata anche in luoghi esterni per cui si può parlare di:

    • ciclamini: piante da giardino , hanno foglie meno grandi rispetto ai ciclamini d’appartamento e preferiscono essere posizionate in una zona ombreggiata o semi-ombreggiata.
      Per una buona coltivazione dei ciclamini, bisogna piantare i tuberi ad una profondità di 3-4 centimetri, o alla fine dell’estate o in tarda primavera.
      Il terreno che ospiterà la pianta deve essere ricco di sostanze organiche, successivamente bisognerà integrare foglie di faggio e sabbia in modo che il terreno riesca a trattenere l’umidità e allo stesso sia permeabile all’acqua.
      Dopo la fase della coltivazione, bisogna effettuare  una corretta annaffiatura dei ciclamini, questa deve avvenire solo quando il terreno è asciutto e non deve essere applicata dopo la fioritura (con l’arrivo della primavera) in quanto rappresenta il periodo vegetativo della pianta.
    • ciclamini: piante da appartamento, sono sensibili sia alle fonti di calore che all’aria troppo asciutta (per cui bisogna evitare di collocarle vicino alle stufe o altre fonti di calore).
      Durante il periodo invernale bisogna posizionarle in un ambiente con temperatura di 18-20 gradi, nel periodo estivo bisogna annaffiarle in modo abbondante solo quando il terreno è asciutto completamente.
      L’annaffiatura dei ciclamini deve avvenire in modo differente nel periodo di fioritura perché l’acqua macchia i petali, per questo motivo bisogna alzare l’umidità nell’ambiente che ospita la pianta usando dei sottovasi riempiti di argilla immersa nell’acqua.

Ordina subito un ciclamino

Contatta Fioritalia