Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Ficus: ficus Benjamin

ficusIl ficus è una pianta sempreverde d’appartamento, appartiene alla famiglia delle Moracee la cui origine comprende zone subtropicali e tropicali, nella parte mediterranea il ficus più diffuso prende il nome di ficus carica o fico domestico.

Alla famiglia delle Moracee appartengono una varietà di specie, tutte hanno però caratteristiche comuni che sono le foglie semplici con margine volate e i frutti raccolti denominati siconi. I siconi nel ficus carica hanno un rivestimento consistente che contiene fiori che dopo la fecondazione diventano piccoli frutti che contengono semi.

Questa piante teme il secco per cui bisogna effettuare una corretta annaffiatura del ficus infatti durante il periodo estivo dovrebbe essere bagnato con acqua non troppo calda 1-2 volte alla settimana mentre nel periodo autunnale- invernale bisogna bagnarlo solo ogni quindici giorni.

L’ambiente ideale per il ficus è una zona molto luminosa ma con la luce non diretta dal sole.
La temperatura consigliata invece deve essere alta a raggiungere i 30 gradi (tranne nel caso si stia curando un ficus elastica che sopporta fino ai 24 gradi), durante il periodo estivo si consiglia di posizionarla in luoghi sia ombreggiati che riparati dal vento.

Uno tra i ficus più belli è il ficus Benjamin, o chiamato affettuosamente Bengiamino, come tutti i ficus proviene dall’Asia, Malaysia e Cina meridionale ed è una pianta sempreverde.
Grazie alla sua estetica elegante solitamente viene usata all’interno di un appartamento come elemento di decoro o ornamento, è caratterizzato da rami sottili, foglie verde chiari (che divengono più scure quando invecchia) e da un tronco il cui colore è grigio.

Ordina subito un ficus

Contatta Fioritalia