Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Tipologie di geranio: gerani edera

geraniIl geranio  (il cui nome scientifico è pelargonium,) è una pianta perenne le cui origini sono legate alle zone africane australi,  la sua famiglia di provenienza è Geraniacee.
Il geranio solitamente viene coltivato in balcone in quanto ha bisogno di una zona sia soleggiata che un po’ all’ombra altrimenti si rischia il suo deterioramento.

Esistono 250 specie di gerani, una possibile classificazione per  diffusione nella coltivazione può essere:

  • Geranio del genere Erodium, ha come caratteristica che il suo frutto assomiglia al becco di un Airone,
  • Geranio del genere Pelargonium (geranos che significa letterarmente”gru”), ha come luogo d’origine il Sud Africa, ha la particolarità che la forma del frutto sia simile all’uccello gru e il fiore ha 7 stami con la corolla di forma irregolare,
  • Geranio del genere Geranium, ha come luogo d’origine zone umide e fredde ,ha foglie a forma regolare con 10 stami che assumono il colore rosso durante il periodo autunnale.

Si consiglia per una buona cura del geranio di effettuare un annaffiatura regolare nel periodo di estivo, mentre solo 3 volte alla settimana nel periodo della primaverile.
Un’accuratezza per evitare che la pianta smetta di fiorire quando le foglie della pianta inizino a seccarsi, bisogna tagliarle fino alla base del rame.

Un altro aspetto interessante per la buona salute di questa piante è l’operazione di rinvaso dei geranio che è consigliato da applicare durante il periodo primaverile attraverso l’uso di carbonato di calcio e terriccio composto da torba e terra argillosa.

Tra le diverse specie di generai tra quelli più diffusi vi sono i gerani edera che sono caratterizzati da una diversa colorazione dei fiori che possono andare dal bianco, al rosa, al violetto, al rosso, al fucsia e all’arancione.
Solitamente questo tipo di geranio grazie al suo portamento a cascata e un abbondanza di fiori , viene posizionato sui balconi della propria abitazione.
Per un buon mantenimento dei gerani edera, si consiglia di tenerli al sole ad un intervallo di temperatura che va dai 15 ai 25 gradi.

Ordina subito un geranio

Contatta Fioritalia