Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Mimosa: pianta per la festa della donna

mimoseLa mimosa  è una pianta ornamentale che viene regalata durante la festa della donna, è caratterizzata da vistose infiorescenze che sono sia odorose che colorate e da foglie bipennate.
L‘albero della mimosa è composto da piccoli fiori di colore giallo, nel tempo si è diffuso nella nostra penisola e nella parte del Mediterraneo allo stato selvatico, il suo periodo di fioritura dura dagli inizi di gennaio a marzo.

Se si desidera effettuare una coltivazione della mimosa che solitamente raggiunge un’altezza di 4-5 metri, bisogna posizionarla in un clima mite quindi in zone che non siano caratterizzate da inverni rigidi.
Il terriccio da usare con la mimosa deve essere mescolato con una piccola quantità di pietra pomice e del concime organico.

Il tipo di annaffiatura della mimosa deve avvenire in modo da tenere il terreno umido e deve essere frequente e regolare durante i periodi più caldi mentre può essere quasi nulla durante l’inverno e l’autunno, come regola generale bisogna evitare di lasciare il terreno troppo asciutto nel lungo tempo.

Un argomento poco diffuso è la questione dell’eventuale potatura della mimosa, solitamente questa non deve essere applicata agli esemplari coltivati in piena terra mentre si consiglia effettuarla per le mimose coltivate in vaso, questa deve avvenire una volta all’anno per fare in modo che la parte bassa si svuoti.

Ordina subito una mimosa

Contatta Fioritalia