Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Orchidee: orchidea phalen, orchidea dendrobium

orchideaL‘orchidea è  una pianta perenne dell’ordine delle Orchidacee che appartiene alla famiglia di piante monocotiledoni, sono diffuse ovunque ma provengono da zone umide della fascia intertropicale.
Le orchidee nel nostro Paese sono presenti sia nelle zone vicine alle coste che nelle zone umide della montagna e si presentano con uno stelo dritto e con fiori che possono avere forme, dimensioni e colori diversi.

Allo stato selvatico l’orchidea usa come ambiente naturale luoghi diversi come le rocce coperte  da muschi o su tronchi e rami di altre piante.
Se si desidera coltivare l’orchidea, si consiglia di creare un ambiente in cui la luce del sole non sia diretta e ci sia umidità, il luogo ideale da usare  è una serra.
La serra bisogna che sia riscaldata nel mese invernale con una temperatura minima di 15 gradi  mentre durante il periodo che va da aprile ad ottobre bisogna ventilarla e ombreggiarla.

Altra accortezza molto importante è l’operazione di innaffiatura delle orchidee, che deve essere poca in modo da dare umidità alla pianta durante il periodo che va da novembre a marzo (periodo di riposo) e generosa durante il periodo di crescita (stagione delle piogge).
Un altro aspetto da ricordare per mantenere in buona salute l’orchidea è far sgocciolare piccole gocce direttamente sulle foglie o posizionare sotto il vaso della ghiaia bagnata.

Una specie particolare dell’orchidea è l’orchidea dendrobium  che è originaria di Zone australiane, asiatiche orientali e neozelandesi, ha un bellissimo aspetto rappresentato da lunghe canne  ornate da fiori di colore bianco che possono essere sfumate di viola o fucsia.
A differenza di altre orchidee, la   dendrobium deve avere un ambiente di coltivazione con temperature fresche e tanta luce,  se la si abitua in modo graduale nel lungo tempo la si può collocare in piena luce anche durante l’estate tranne ad Agosto in quanto è il periodo più caldo dell’anno.

 

Ordina subito un'orchidea

Contatta Fioritalia