Home FioritaliaCooperativa FioritaliaCatalogo disponibilità piante settimanaleServizio clientiContatti
Ordina subito

Tipologie di primule: primula veris, primula malacoides

primulaLa primula  (il cui nome latino è primus malacoides) è una pianta erbacea perenne che ha origini europee, americane e asiatiche, è della famiglia delle Primulacee, ha la particolarità che il periodo di fioritura è successiva alla scomparsa della neve, ha fiori molto colorati che sono solitamente riuniti in grappoli o ombrelle e ha foglie alla base della pianta sono foglie picciolate.

Le primule che possono essere diffuse in modo selvatico, solitamente vengono coltivate in giardino in modo da farle fiorire molto presto come durante l’inverno, tale periodo di sviluppo dura fino al periodo primaverile inoltrato.

La caratteristica delle primule è di svilupparsi in un periodo freddo, una cosa da 
evitare è posizionare la primula in un clima che sia troppo umido perché altrimenti si formano  muffe o  lasciarla troppo a secco per un periodo lungo.

Tra le varietà di primule, una delle più belle è la primula obconica, è originaria dell’Asia, solitamente viene collocata come pianta da appartamento durante l’inverno oppure viene posta durante la primavera nel giardino ombreggiato.
Il periodo di fioritura di questa primula avviene verso la  fine di agosto o l’inizio di ottobre, va in riposo vegetativo durante l’estate.

La struttura del fiore della primula obconica  è caratterizzato da foglie grandi  rigide di colore  verde che hanno una forma tondeggiante e una sottile peluria irritante le ricopre, dal centro della rosetta di questa primula, cresce uno stelo che è ricoperto da molti fiori a 5 petali di colore viola e rosa .

Ordina subito una primula

Contatta Fioritalia